Mi ritrovo a scrivere dopo settimane, dopo aver descritto la mia vacanza in solitario, dopo aver postato le foto e parlato di tutte le meraviglie che ho visto, di un argomento molto importante.
Una volta all’anno viene organizzata una giornata in cui tutti i blogger, che decidono di partecipare, parlano di un certo tema: quest'anno il tema è la povertà.
Migliaia di blog, da tutto il mondo, quest'oggi riportano notizie, analisi, proposte o semplici pensieri ed io che, fin'ora, ho scritto di quanto era bella New York, non posso fare a meno di pensare a quell'uomo sulla 7th, sdraiato ai bordi del marciapiede, trasandato, in condizioni veramente misere, apparentemente invisibile ai passanti. Vi confesso che per un attimo mi è passata per la mente l'idea di fotografarlo, per fortuna se n'è andata subito...
L'immagine di quell'uomo strideva talmente tanto con tutto quello che lo circondava che, forse inconsciamente, non volevo crederci, e infatti per tutto il resto del viaggio non ci ho più pensato... Solo dopo qualche giorno dal ritorno mi è ritornato in mente, non che non abbia mai visto un "homeless" in vita mia, anche a Rimini capita di vederne, ma per me quei giorni erano di totale esaltazione, che non volevo tornare con i piedi per terra... non so cosa avrei potuto fare per lui, per lo meno in quel momento.
Potremmo fare tanto invece, ognuno nel proprio piccolo, per aiutare chi ne ha bisogno, la povertà colpisce a vari livelli, probabilmente nel nostro stesso quartiere c'è qualcuno che a stento riesce a sopravvivere.
Viviamo in un mondo sempre più povero, non è necessario che lo dica un esperto, lo si vede e basta... e poi io sto in una terra tutto sommato ricca, messa a confronto con altre, eppure la disoccupazione c'è anche qua, le bollette sono sempre più alte, gli stipendi non salgono, il precariato invece si.
Forse abbiamo vissuto al disopra delle nostre possibilità, facciamoci un pensierino ogni tanto, possiamo restituire qualcosa a chi ne ha bisogno più di noi, anche ora...
mercoledì 15 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti (Atom)