giovedì 18 settembre 2008

MOMA...MAMIA!!!!



Ieri sera sono crollato nel letto, stanotte alle 4 con due occhi come bega (chi non conoscesse bega si immagini un mostro con due occhi grandissimi), le riprovo tutte per riaddormentarmi ma l'emozione era troppa, stasera avrei assistito alla mia prima partita di major league, NY Yankees contro Chicago White Sox... finalmente ci riesco, anche grazie all'aiuto del canale delle previsioni del tempo, eheheh.

Riesco comunque ad uscire tardi dall'albergo, e così, la prevista salita al Top of the Rock, altro grattacielo con vista panoramica mozzafiato, salta in favore del MOMA, Museo di arte moderna, molto bello, anche se ho un problema, non riesco ad apprezzare la pittura, mi sforzo ma non ci riesco, a volte mi fa venire anche il mal di testa, un po' come la musica jazz... Ci sono parecchie opere, ma molto belle sono anche le sale dedicate all'architettura, alla fotografia, alla scultura, c'è una sala, al 6 piano, dedicata alla casa, con plastici e schemi di case di ogni tipo, dalle prefabbricate anni 50/60, in lamiera con i mobili a scomparsa, a quelle futuristiche.
Il museo è consigliatissimo, anche perchè non è troppo grande, così non si corre il richio che stufi (nn sono un assiduo frequentatore di musei si vede?)

Uscito da lì, preso dai morsi della fame mi faccio 2 hot dog, uno dietro l'altro come fossero in catena di montaggio, poi riprovo con il Top of the Rock, ma sbaglio strada, quindi oggi proprio non doveva essere giornata... così mi consolo con un paio di scarpe...

Ma l'ora si avvicina, sento l'adrenalina salire, corro in albergo, mollo tutto e riparto di nuovo, prendo la metro, linea B, che in una mezz'ora mi porta ai piedi dello stadio, lascio lo zaino in custodia perchè altrimenti non sarei potuto entrare, e, dopo avere faticato un po' per trovare il mio posto, mi siedo ad ammirare lo stadio ancora semivuoto. Un'esperienza unica, anche questa, a poco a poco gli spalti si riempiono, di gente di ogni tipo, ogni colore, ogni età, dal neonato, alla vecchia signora che a stento cammina tenuta su dal nipote (non sto esagerando). La partita scorre via veloce, senza tanti colpi d'alta scuola, tranne due fuoricampo al settimo e all'ottavo. Poco importa, da subito ti rendi conto che il vero protagonista è il pubblico, sembra una frase fatta, ma non avrei saputo descriverlo diversamente... c'è chi fa un casino infernale per incitare i propri giocatori, altri che chiacchieraano tra loro e che quando parte la musichetta si alza in piedi a ballare, per poi rimettersi a chiacchierare, altri invece che della partita non gli potrebbe fregare di meno, l'importante è mangiare: ho visto alcuni mangiare dall'inizio alla fine, come i miei vicini di posto, una coppia poco più che vent'enne, che si è ingurgitata di tutto (ho anche temuto per lo snoopy peluche che mi hanno regalato all'ingresso).
In effetti se vuoi mangiare, trovi veramente di tutto, americano, indiano, cinese, italiano, decine e decine di stand gastronomici; in più, sugli spalti, ci sono quelli che ti portano la coca, la birra, ti fanno gli hot dog li sul momento e se poi ti va il dolce, c'è anche quello che ti porta lo zucchero filato.... rosa....

Che dire di più, per la cronaca la partita è finita 5 a 1 per gli Yankee, ma il vero spettacolo l'ha fatto il pubblico: una bella differenza rispetto a quello dei nostri stadi (e non parlo solo del calcio) dove la cosa principale è insultare l'avversario prima che incitare i propri giocatori, non ho visto tifoserie divise, non ho visto treni assaltati, non ho visto niente di tutto quello che si vede comunemente ogni week end da noi; il bello è che lì giocano ogni giorno, ed ogni giorno è così, si vede che è gente che ha voglia di divertirsi, ma soprattutto, sa come farlo.

Buonanonne guys, anzi, buongiorno, ormai sarete svegli.
A domani

PS: stasera, per la prima volta, ho desiderato che ci fosse una persona con me...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caz Fabio, l'emozione ti ha fatto tremare le mani? Mi spiace per le foto, spero almeno tu abbia preso qualche cartolina dello stadio!

sere ha detto...

da come lo descrivi bene mi sembra quasi di esserci...dev'essere stato un vero spettacolo...

Anonimo ha detto...

è bellissimo...
Mi stai regalando dei momenti magnifici.. solo con le parole!!!

Anonimo ha detto...

ah scusaaa...
Ci sarei stata volentieri io!!!!

Anonimo ha detto...

UEE' Flicy,belle stè foto...da dove le hai scaricate????ti prego dacci il sito...ce ne serve una per la parete del salotto!!!!
Divertiti.....ma non troppo e con moderazione...altrimenti non tornoi più a casa!
Storm & Storma

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio!!!
Fortuna che hai scritto l'sms se no col cavolo che ti trovavamo!!!
Una meraviglia le foto (le abbiamo appena viste)!! io e Fede siamo rimasti a bocca aperta!! Sono emozionanti e immagino solo cosa deve essere stato vederlo dal vivo!!
Arriveranno quelle dello stadio??
Ha detto Fede che comunque anche da solo non sei solo... hai sempre Nicchia... Anzi vorrebbe sapere come sta..
Ovviamente non ho idea di chi sia mi limito a scrivere!! Devo essere gelosa???
Grande Fluci!!!
Laura e Fede

Anonimo ha detto...

Ma quanto è bravo il MIO AMICO Bacco, non avevo dubbi ma così è fin troppo!Oltre a Tecnico, Ciclista, Fotografo, ma soprattutto AMICO.... Anche fantastico Cronista di viaggio (Mi pari Sepúlveda), e che Viaggio! Ha ragione la Sere mi sembra quasi di essere lì con Te. Già immagino le tue facce e le e i tui modi di fare così... unci (come uniche sono le tue mutande cagi ;o))! Dai bacco torna presto che voglia sentire le tue emozioni dal vivo! Ti aspetto a MONTEFIORE!!!!!